La Gravidanza è la condizione fisiologica in cui si trova la donna dal momento della fecondazione sino al parto.

Essere in dolce attesa implica tutta una serie di emozioni: gioia, sorpresa, curiosità, ma anche un po’ d’ansia e piccoli timori. Tutto ciò è assolutamente normale!

Una gravidanza che decorre fisiologicamente viene seguita con controlli periodici per verificare che tutto proceda normalmente, e per far si che la donna insieme al proprio nascituro arrivino al parto nelle migliori condizioni possibili .

Il primo controllo ostetrico avviene in genere tra la sesta e l’ottava settimana e comprende una visita completa in cui il ginecologo interrogherà la mamma riguardo pregresse infezioni, allergie, operazioni subite, ecc , controllerà pressione, peso e valuterà attraverso l’ecografia transvaginale lo stato della gravidanza .

Saranno poi prescritti alla mamma una serie di esami di laboratorio che permetteranno di controllare il gruppo sanguigno, la corretta funzionalità del fegato, la concentrazione degli zuccheri nel sangue e se vi è l’eventuale immunità da rosolia, toxoplasmosi, citomegalovirus, sifilide, aids, epatite.

Sarà pianificato un diario della gravidanza nel quale la paziente sarà informata di tutti i controlli da eseguire periodicamente e soprattutto le saranno consigliati i vari test di screening/esami diagnostici che si possono effettuare durante tutta la gravidanza per escludere eventuali anomalie cromosomiche e non ( translucenza nucale, duo test, ricerca di DNA fetale su sangue materno, amniocentesi, ecocardiografia fetale, ecografia morfostrutturale, flussimetria delle arterie ombelicali e cerebrale).

Il Prof. Di Spiezio Sardo con la sua esperienza e professionalità sarà in grado di soddisfare ogni esigenza, garantendo un percorso assistenziale ottimale durante questa fantastica avventura.