Si è svolto a Barcellona dal 30 Aprile al 3 Maggio il 2° Congresso internazionale “Global Congress on Hysteroscopy” che ha visto come presidenti in questa edizione il prof .Attilio Di Spiezio Sardo, il dott. Sergio Haimovich e il dott. Luis Alonso Pacheco.
Dopo il successo del primo congresso datato 2017, che vide la partecipazione di oltre 800 professionisti provenienti da tutto il mondo, quest’anno la seconda edizione non ha disatteso le aspettative degli organizzatori, chiudendo con più di 1400 partecipanti provenienti da 86 paesi nel mondo.
Il GCH19 ha dato l’opportunità di aggiornare gli operatori del settore sulle più recenti innovazioni tecniche e tecnologiche in isteroscopia, sugli aspetti più attuali della moderna chirurgia riproduttiva e sulle rivoluzionarie tecniche di training con simulatori virtuali 3D.
Nel corso della tre giorni, il prof. Attilio Di Spiezio Sardo ha tenuto una “Lectio magistrale” durante la cerimonia inaugurale dal titolo “Hysteroscopy: a copernical revolution”, e nel corso della tre giorni, ha relazionato sui “topics” più attuali dell’isteroscopia moderna, tra cui l’adenomiosi , il trattamento ambulatoriale delle patologie endouterine, l’ utilizzo del miniresettore e dei sistemi di morcellazione intrauterina.