Covid, il vaccino in gravidanza protegge pure il bambino?

Vaccinare sì o no in gravidanza? Le future mamme corrono rischi con il vaccino anti-Covid o i benefici superano di gran lunga i rischi, come nella maggior parte dei casi? Ci sono, invece, pericoli per il nascituro? A fornire qualche risposta in più su questo delicato e controverso argomento è oggi uno studio dei ricercatori…

Nausea in gravidanza, sintomi 8-10 giorni dopo ovulazione

La nausea e il vomito che di solito terminano entro 12-14 settimane di gravidanza sono sperimentati dalla maggior parte delle donne, anche se alcune vi sono soggette più gravemente, come nel caso dell’iperemesi gravidica quando i sintomi possono continuare per tutta la gestazione. La causa è stata spesso identificata come psicologica, ma un nuovo studio…

L’uso dei Farmaci in gravidanza – Rapporto nazionale

Il Rapporto dell’AIFA sull’uso dei farmaci in gravidanza è uno studio di popolazione basato sul record linkage di diversi flussi informativi sanitari regionali che ha consentito di rilevare quali farmaci sono prescritti alle donne in gravidanza in Italia e per quali condizioni cliniche. L’obiettivo principale è stato quello di analizzare il trend delle prescrizioni dei…