Sono tra i 20 ed i 25 i neonati in Italia positivi al virus SarsCov2, ma nessuno ha sintomi importanti e si tratta di una condizione che non desta particolari preoccupazioni.
A rassicurare, dopo l’ultimo caso segnalato oggi all’ospedale Beauregard di Aosta, è il presidente della Società italiana di pediatria Alberto Villani.
La segnalazione più recente riguarda un bambino nato ad Aosta e risultato positivo dopo il parto, avvenuto la scorsa settimana.
La madre, residente nella cintura di Aosta, anche lei positiva, ha partorito con 38 di febbre.
«È stato osservato – sottolinea – che i neonati positivi non presentano sintomi importanti. Possono restare con la madre in ospedale ed essere dimessi insieme. Una volta usciti dall’ospedale, però, è importante che anche i neonati siano posti in quarantena insieme alla mamma. Questa condizione di positività nei neonati, comunque, non desta particolare preoccupazione». Al contrario, afferma Villani, «ci sono studi che dimostrano l’importanza dell’allattamento al seno anche per questi bambini, che non vanno assolutamente privati del latte materno anche se la mamma è positiva».
Dunque, nessun allarme nel caso si verificasse una positività subito dopo la nascita, rassicura l’esperto, il quale si dice invece «più preoccupato per i rischi che corrono gli altri bambini malati ma no-Covid»